Romeo e Giulietta in San Lorenzo

Romeo e Giulietta in San Lorenzo
Regia di Piero Grant, Aurelio Cicalese

San Lorenzo come Verona. Un campetto da basket come una piazza. Due squadre come due famiglie contendenti. Romeo, un giovane cresciuto in quel quartiere. Una fontanella come un bivio fra la routine di tutti i giorni e un sogno d’amore. Giulietta, un fiore da cogliere nel modo più poetico e carnale. Principessa “urbana” dalla nobile sensualità. Un filo rosso intessuto fra un silenzio che parla e sguardi che raccontano, la strada come pentagramma di una storia d’amore. Un cortile, come un teatro, in cui la “quarta” parete viene sfondata dalla realtà. Ed è la realtà del nostro poeta, un quotidiano difficile, che si divide tra una chiara media e una coca cola.

Interpreti/personaggi
SIMONE CIAMPI: Guglielmo
ERICA ZAMBELLI: Giulietta
MICHELE COSTABILE: Romeo
LORIS LODDI: Titolare bar
ELIO D’ALESSANDRO: Paride
ALESSANDRO MESSINA: Mercuzio
JACOPO UCCELLA: Tebaldo
CHIARA AQUARO: Rosalina
ARTURO SCOGNAMIGLIO: Fratello di Giulietta
RUGGERO CECCHI: Cameriere
ALESSANDRO GORGONI: Capuleti
EMANUELE REALI: Montecchi

PIERO GRANT (regista/sceneggiatore)
Nato a Caserta in Campania nel 1985, vive a Roma. Diciottenne inizia a studiare teatro. Si diploma come attore nella Scuola D’Arte Drammatica “Teatro Azione” di Roma, e frequenta diversi stage e workshop sia di teatro che di cinema. Come attore prende parte a numerosi corti, realizza tre cortometraggi con la regia di Paolo Triestino e ottiene un ruolo nel film di debutto di Barbara Rossi Prudente “Esterno Sera“, per il teatro lavora con Daniele Salvo nel “Re Lear” di W.Shakespeare. Scrive tre sceneggiature per cortometraggi(It’s my dog!, 1,K., Nei momenti difficili di una partita) per la regia di Aurelio Cicalese. “Ugo’s day” lo ha sia scritto che diretto. Nel 2014 scrive con Michele Costabile e dirige poi insieme a Aurelio Cicalese “Romeo e Giulietta in San Lorenzo”, selezione ufficiale dello “Shakespeare Fest” I edizione all’interno del Silvano Toti Globe Theatre di Roma.

AURELIO CICALESE (regista)
Nato a Napoli nel 1986, si trasferisce molto giovane a Caserta dove cresce. La grande passione per la fotografia si trasforma presto in cinema. Dirige diversi cortometraggi di cui spesso ne è anche il direttore alla fotografia. Scrive e dirige, insieme a Piero Grant, “Che fine hanno fatto i piccioni?”, lungometraggio sperimentale. Frequenta la scuola provinciale di cinema “Gian Maria Volontè” come direttore alla fotografia.

Torna allo Shakespeare Fest

Comments are closed.